L’associazione culturale no profit Genealogie del Futuro nasce nel 2021 a partire dal desiderio di generare nuove visioni interdisciplinari nell’ambito della cultura visuale contemporanea.
Come associazione nomade, promuove un’indagine critica sulla concezione del vivere contemporaneo, concependola come strumento di coesistenza e partecipazione intergenerazionale attiva.
Dal 2023 Genealogie del Futuro è anche un gruppo di ricerca editoriale informale, volto a indagare tematiche socio-politiche attuali.
Le riflessioni, che intrecciano la pratica curatoriale e artistica con altre branche disciplinari, sono raccolte e pubblicate nella piattaforma xenia.
Per informazioni generali, collaborazioni: info@genealogiedelfuturo.com
Per comunicati stampa, eventi: comunicazione@genealogiedelfuturo.com
Per collaborazioni editoriali, proposte e articoli: redazione@genealogiedelfuturo.com
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui prossimi eventi e per seguire la programmazione di xenia!
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali e in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali. Art Writer.
Laureata in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali. Writing contributor per magazine e piattaforme online di ricerca.
Laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali, scrive, è assistente editoriale web per Juliet Art Magazine e tesoriera di Genealogie del Futuro.
Laureato in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali, scrive, ha co-fondato, insieme a Genealogie del Futuro, l’associazione Sympoietic Society.
Laureata in Arti, Design e Spettacolo e in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali, ricercatrice e curatrice, collabora con istituzioni e associazioni di Milano e ha co-fondato, insieme a Genealogie del Futuro, l’associazione Sympoietic Society.
Laureata in Arti Visive indirizzo Pittura e in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali. Scrive per testate giornalistiche e di ricerca.
Laureato in Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo a Torino e Visual Cultures e pratiche curatoriali a Milano. Co-fondatore di Genealogie del Futuro, editor, contributor e curatore indipendente.
Laureato in Arti, Design e Spettacolo e in Visual Culture e Pratiche Curatoriali. Art writer e curatore indipendente. Attuale presidente di Genealogie del Futuro.
Ecosofie Urbane (2021)
Marco Ginex; Simona Pavoni; Yasmine Chiboub; Raffaele Greco; Andrea Barbagallo; Christina G. Hadley; Rosso Polare; Valentina Manzoni; Andrea Centonza;
Host / To be hosted (2023)
Raffaele Cirianni; Leone Contini; Luca Trevisani.
xenia UNO (giugno 2024)
Lorenzo Bonaccorsi; Traian Chereches; Michele Damna; Pierluca Esposito; Selene Ghiglieri; Anna Maconi; Caterina Nebl; Davide Robaldo; Gianluca Tramoni.
xenia DUE (dicembre 2024)
Irene Mathilda Alaimo; Silvia Bandera; Manuel Ghidini; Massimiliano Ricci; Martino Santori.
xenia UNO (giugno 2024)
Marco Bellinzona; Roberto Casti; Stefano Ferrari; Virginia Maciel da Rocha; Benedetta Manzi; Silvia Ontario; Olivier Russo; Sofia Rasile; Arianna Tremolanti.
xenia DUE (dicembre 2024)
Francesca Brugola; Elena De Angeli; Carlo Di Benedetto; Giacomo Giannantonio; Alessia Giordano; Giorgio Mattia; Costanza Mazzucchelli; Flavia Parea.
Parco della Vettabbia (MI);
Parco Segantini (MI);
Accademia di Belle Arti di Brera (MI);
Centro Internazionale di Quartiere (MI);
CONDOMINIO XYZ (MI);
Studio SBT (MI);
Isola Pepe Verde (MI);
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (TO);
Università di Bologna (BO);
PLATZ (MI).
Viola Spettri (MI)
Terzo Paesaggio;
CasciNET;
Soul Food Forest Farm;
a.v.é.c.
Genealogie del Futuro è un’associazione culturale no-profit e le sue attività editoriali sono autofinanziate.
In questo spazio puoi sostenere le nostre attività con una piccola donazione.
Se hai già partecipato ai nostri eventi e ti sono piaciuti puoi aiutarci a realizzare i prossimi.
xenia è anche cartaceo! Se vuoi ricevere la tua copia, scrivici una mail a info@genealogiedelfuturo.com